martedì 25 settembre 2012

ABC culinario.



A come Aperitivo.Che non so manco cosa è. Mi ubriaco solo a vedere una bottiglia di un qualsiasi alcolico, figuriamoci l'aperitivo. No, ma a noi ci manca anche l'abitudine dell'aperitivo, questo sconosciuto.

B come Baccalà. Oibò!Il baccalà non mi piace, come non mi piace il merluzzo e lo stoccafisso. Ricordo quando mia madre cucinava quest'ultimo con le patate:io mi autoinvitavo a casa di nonna a mangiare il brodino. Se non l'avessi fatto sarei stata in casa a vomitare nel portaombrelli.

C come Carota. Cruda solo a julienne e non spesso, cotta manco morta. Almeno non da sola.Infatti il passato di carota, mescolato ad altre cose, sì. E' buona  per fare il bollito o per fare il naso al pupazzo di neve.Ad avercela, la neve.

D come Datteri. Oh, a me piacciono, ma soprattutto mi ricordano nonno che ne andava matto. Infatti, da piccolina, quando sotto le feste andavo con mamma a fare la spesa, lei mi diceva sempre “Non dimentichiamoci i datteri e i fichi secchi per nonno” e quindi niente, dattero=nonno.

E come Erba gatta. Una volta me la stavo per magnà.

F come Formaggi. Ecco, starei bene in Francia. Più puzzano, più mi piacciono. Infatti credo di avere il colesterolo a 4500. Adoro i formaggi e tutto ciò che è fatto di formaggio.

G come Gusti gelato. Anche se me ne metti davanti 9000, va a finire che prendo sempre gli stessi. Se ho sete vado di limone e fragola o yogurt e frutti di bosco. Se sono in fase premestruale e ho voglia di coccole opto per bacio e fior di latte. Che donna prevedibile!

H come Hotel.

I come Imbuto. Non c'entra una mazza ma mi è venuta una domanda per voi: quando vi serve in cucina lo trovate subito? Solo io ci metto mezza giornata?

L come Latte. Lo sapete che non riesco più a berlo? Madonninasanta. Una mattina non l'ho digerito per colpa di un'influenza e da lì, nisba, il solo pensiero di berlo mi dà la nausea.

M come Marijuana. La fumo. Scherzo!Non fumo nemmeno. Dicevo: M come Melone. D'estate praticamente campo a quello. Che poi, con 40 gradi, che ti vuoi magnà?E' la cosa più buona che c'è!

N come Nespole. Sono l'unica che le mangia di tutta la famiglia. Ma per famiglia intendo anche quella di origine. La vicina di casa di mia mamma ne ha un albero in giardino, e chi glielo svuota? Io. E mentre me le mangio mi sento ripetere da tutti “Ma che frutto scemo, è tutto noccioli!” Oh allora?A dire il vero me lo dicono anche quando mangio un altro frutto di cui vado matta: il melograno. Azz!Potevo metterlo alla M insieme al melone!

O come Ovo sodo. Del quale mangio solo il bianco. Manco un bambino di tre anni.

P come Pizza. Sempre, ovunque e comunque, in cielo, in terra, in tutti i mesi, tutti i giorni, a tutte le ore, in tutti i luoghi e in tutti i laghi.Sono stata spiegata?

Q come...come...passo!

R come Ranocchi. Sì, lo ammetto. Da piccola mangiavo i ranocchi. Ora potete anche togliermi l'amicizia su FB e lasciare questo blog, ma è la verità.Li vendevano in piazza e mia mamma mi mandava a comprarli. E la trovavo pure una cosa ganza!Però non mangio le lumache, che voglio dì fanno piuttosto ribrezzo anche loro.

S come Salmone. Ecco, starei bene in Norvegia (ma non avevo detto Francia?). Adoro il salmone, mi piace proprio tanto, soprattutto affumicato. Le farfalle al salmone, i secondi col salmone, le tartine al salmone, le torte salate al salmone...(lo dovete leggere come Bubba in Forrest Gump quando elenca i gamberetti)

T come Thè. Quello che è diventato da qualche mese a questa parte il sostituto del latte citato sopra. Non pensavo sinceramente di prenderci così passione. Non ci capisco una mazza tra i vari tipi, però lo bevo volentieri con un po' di limone.

U come Uva. Mi piace l'uva ma in particolare l'uva fragola e infatti mi piace il fragolino. Il fatto che io sia già 'mbriaca con mezzo bicchiere è solo un dettaglio.Sarà meglio che mangi solo l'uva.

V come Vacanza. Io in vacanza mangio il doppio, voi no?

Z come Zucchero. Fosse per me le fabbriche di zucchero potrebbero fallire, porelle. A parte un cucchiaino nel thè, io non ne faccio uso. Non lo metto nella macedonia, nel caffè (perché non lo bevo mica per altro), nelle bevande in generale. Lo compro per fare i dolci e per il Santo, lui vivrebbe solo di quello. Che tipo dooooooolce.

Oh, a parlar di cibo a me viene fame, te pareva?
p.s. Abbiamo gusti simili?



24 commenti:

  1. ...qualcuno. I formaggi per esempio. Capra & pecora compresi. Pizza: mi sento tartaruga ninja dentro. Di imbuti ne ho 2 ma chissà perchè quando va bene ne trovo solo uno. Marijuana... prima di morire devo provarla. L'aperetivo non è un'abitudine ma se c'è un Campari col bianco mica mi tiro indietro...

    RispondiElimina
  2. Io mangio le lumache... quelle di mare...
    i ranocchi... te prego, no!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh allora!? Quando ero piccola li mangiavo, cucinati eh?! :-D Sai che ora non ne sarei più capace?
      Forse...

      Elimina
  3. Sull'uva fragola e l'imbriacatura con mezzo bicchiere ci incontriamo in pieno. La marijuana ha effetti variabili a seconda delle persone e trattandosi di te suggerirei di non rischiare ;)
    Mai mangiati ranocchi, ma le lumache fatte da mia suocera sì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La marijuana su di me avrebbe effetti devastanti, me lo sento!

      Elimina
  4. oh ... che fame, ed ora cosa mangio? Allora aperitivo, no sono astemia, baccalà nemmeno, carota si!! Anche le carote nere, buonissime!! Datteri, ok, erba gatta? Si, ma per i miei micetti! Formaggi, li adoro!! (colesterolo alto, sigh!) Gelato, solo se "scaldato", sciolto; H ... I ... Latte, no non posso berlo, solo di soia. Marijuana, ma dai! Però la foglia è bella. Nespole, le adoro fin da quando le raccoglievo da piccola; ovo sodo, perfetto. Pizza, sempre il sabato, è ormai un rito. Q ... come quadro! Ovvio. Rane, no!!!! Salmone, ottimo sia affumicato (ieri sera vol au vent con salmone!) sia fresco. Thè, sono una gran bevitrice di thè, ottimo quello verde. Uva fragola, ottimissima a parte il mal de panza. Vacanza ... mangio normale. Zucchero? Lo adoro, e come si fa senza zucchero??
    E meno male che non hai utilizzati le lettere X Y Z W K ...
    baci e fusa affamate
    Paty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carote nereeeeeee???
      Che bello che mi hai fatto l'elenco!

      Elimina
  5. Simo...molte cose in comune...machettelodicoaffà?
    Pizza sempre comunque e dovunque...adoro!
    Per il gelato: il bacio. Questo gusto c'è sempre! Posso accompagnarlo con un gusto diverso, ma lui resta il punto fisso del mio gelato!
    Ecco...il latte l'ho sempre bevuto, ma ora che non lo posso bere, pare strano (a me, dico) ma non mi manca.
    Lo zucchero nel caffè SI'! Mi mancaaaaaaaaaaaaa...e infatti sgarro...hihihi!
    Il melone d'estate non è un frutto, ma il nostro primo, secondo e contorno!

    Ma c'è una grande differenza: l'imbuto!
    Due secondi netti e lo trovo, se l'ho messo via io. Se invece l'ha messo via mio marito allora vado direttamente nel negozio in paese e ne compro uno nuovo! ^_______^
    Ecco, a parlar di cibo è venuta fame pure a me.
    Vado a magnà!
    Bacio.
    Nunzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Strano che tu l'imbuto non l'abbia motorizzato!! ;-)

      Elimina
  6. H come Hotel è la mia preferita!!!

    PEr i formaggi puzzoni... in francia avevo comprato un formaggio di capra decisamente pestilenziale (la puzza era proporzionale alla bontà ed era divinamente squisito...) e con lo zaino puzzolente sono andata a Versailles... tutti in coda dentro 'sta villona e io...giravo con almeno 2 metri di slargo intorno!!!Non mi si avvicinava nessuno!!!ahahahahaah!!!

    RispondiElimina
  7. in comune qualcosa c'è. mi dispiace solo che non apprezzi il baccalà. come lo fa mia mamma con la polenta è MAGNIFICO.però non è quello alla vicentina: quello non piace neanche a me.
    per il resto, un pò d'accordo un pò no. e comunque anch'io mangio sempre lo stesso gelato (e anche la stessa pizza, a dir la verità)
    ciao e buona pausa pranzo. marta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero non ce la faccio, non reggo l'odore :-/
      vuoi mettere la pizza? (eddajjeeee)
      Buona merenda a te!

      Elimina
  8. per leggere il tuo post alfabetico (ma come t'è venuto? bello però!) manca poco do foco alla pizza di scarole che ho fatto per mio cugino matteo! sei contenta? lo fai apposta?

    RispondiElimina
  9. scusa ma ho capito solo ora: hai fatto questo post così chi viene a trovarti sa cosa portarti! buona idea! brava!

    RispondiElimina
  10. Dalla a di aperitivo praticamente ti seguo in tutto...però io bevo latte ma solo scremato, mangio il baccalà, le lumache e le rane!!!Ah no aspetta niente zucchero nel the ma miele e caffè rigorosamente amaro,per l'imbuto ho trovato il rimedio ne ho trovato uno che si appiattisce perciò è sempre a portata di mano!!!
    Buona serata Leti

    RispondiElimina
  11. scusa Simo ma questo post mi ha fatto venire in mente una filastrocca per bambini trasformata da due comici e usata come testo sostitutivo della canzone di Pappalardo.... (...e lasciami gridareeeeee!!!)e siccome questo è un minchia blog....beccatela:
    A come avventuuuuuuuuuuuuura
    B come bravuuuuuuuuuuuuuuura
    C come la caccaduraaaaaaaaaa!!!
    Perdonami...ma non ho resistito.
    Patri

    RispondiElimina
  12. In comune che anche io sono astemia e non fumo(non l'avresti mai detto dell'astemia vero?) ma poi viro sul dolce... dolci di ogni tipo e gelati tutta la vita: pistacchio, pinolata, mandorla e cassata, puffo ecc. ecc. TUTTI e poi cassate, cannoli, zuccotti... non ti sto a fare tutto l'elenco.. praticamente ogni cosa, esclusi i marron glacè, che sia dolce e stia nel mio raggio di azione (un chilometro) deve essere mia (ho la fortuna di non ingrassare - 1.75 x 53 -perchè brucio tanto.... di cervello!!!!!! lo zucchero mi serve per il mio sport estremo con minchionauti)
    Sei sempre meravigliosamente divertente Simo!!!!! Un abbraccio sorella!!!!!!!

    RispondiElimina
  13. I formaggi!!! Peccato che non posso più mangiare quelli di mucca (quindi neanche il latte)... Il melone lo adoro, le nespole le lovvo, la pizza è ovvio, e più che il salmone mi piace la Norvegia!

    RispondiElimina
  14. ...Q come qumquat..piccolo mandarino cinese..sono vegana..le carote le centrifugo con mela e sadano...per fare il pieno di vitamine "vere"..

    RispondiElimina
  15. la prossima volta ti porto una selezione speciale di the. A saperlo....

    RispondiElimina
  16. ciao. Aperitivo....niente per me. Baccalà nooooooo.C carota buonissime sia cotte che crude. Datteri buonini.
    Erba gatta mai presa. Formaggi.....si mi piacciono ma niente gorgonzola. Gusti gelato....buono stracciatella, cioccolato, pesca. H Hotel......mi ricora una vacanza con mio marito e Hay Lin.Imbuto, non lo uso. Latte buono, mi piace bianco freddo. Marijuana mai vista, buono il melone. Nespole non mi attirano. Ovo sodo anch'io ho sempre mangiato solo il bianco. Pizza buonissima. Q.....R ranocchi.....mio papà una volta mi ha portato a casa una rana forse era un rospo. Salmone non mi piace molto. The buonissimo. Uva gnam gnam buona. Vacanza....in ALto ADige ho mangiato tantissimo. Zucchero ne uso pochissimo.

    RispondiElimina

Nel frattempo, visto il periodo, vuoi una tazza di thè?

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails