mercoledì 11 gennaio 2017

State lontani




State lontani da chi vi affossa, da chi, davanti a un vostro sogno o progetto, scuote la testa con un "Ma lascia perdere!" o "Non ne vale la pena." Se ci credete  veramente, ne vale sempre la pena. E voi siete lì per dimostrarlo.

State lontani da chi gode dei vostri insuccessi. Non vi avvilite però, godrebbero ancora di più.
Trasformate la vostra rabbia in qualcosa di costruttivo, di più forte e riprovateci. Non è facile, ci vuole allenamento, ma alla fine ci si riesce. Garantito.

State lontani dai pessimisti, da chi vede sempre tutto nero, chi non riesce a scorgere niente di positivo in questa vita. Se non vi allontanate, piano piano vi trascineranno nel buio con loro. State lontani non solo da chi vede il bicchiere mezzo vuoto ma da quelli che non vedono manco il bicchiere.

State lontani da chi tira fuori il peggio di voi. Sono persone negative, che vi intossicano piano piano come un veleno insapore e inodore, trasformandovi senza neanche rendervene conto in persone sgradevoli.

State lontani da chi non sa ridere. Da chi non capisce l'ironia, da chi non capisce le battute o meglio: da chi le capisce ma non ride per non darvi soddisfazione. Quelli in effetti sono i peggiori.

State lontani da chi vi critica, sempre e comunque. Da chi vi fa sentire un inetto, insignificante. Nel mondo ci sarà sempre qualcuno migliore di voi, questo è certo,  ma non per questo dovete sentirvi inferiori.

State (ancora più) lontani da chi vi ha lasciato andare. Non affannatevi, non rincorrete chi non vi vuole. Concentratevi piuttosto da chi fa di tutto pur di incontravi, anche solo per un caffè al volo.

State lontani da chi, non sapendo dove colpirvi, lo fa su un difetto fisico. O meglio: su quello che loro pensano sia un vostro difetto fisico. Magari voi, nel tempo, ne avete fatto un punto di forza.

State lontani da chi non vi capisce, da chi vi fraintende sempre, da chi non viaggia sulla vostra lunghezza d'onda. La vita è troppo breve per spiegare alcuni concetti a chi non è predisposto all'ascolto.

State lontani da chi non ha empatia, carità cristiana, da chi è severo con se stesso e con gli altri. Da chi, prima di agire, pensa sempre a un tornaconto. Da chi non dà, ma pretende. Da chi critica ma non muove un dito.

State lontani da chi polemizza su tutto. Dai bastian contrari. Da chi sale in cattedra e sentenzia senza conoscere. Da  chi non sa motivare una scelta, da chi non sa argomentare una decisione presa, da chi crede a qualsiasi cosa gli venga detta o messa sotto gli occhi, da chi non si informa, da chi segue la massa a occhi chiusi, da chi è sprovvisto di spina dorsale.

State lontani dagli invidiosi. Dagli arroganti. Dai presuntuosi. Da subito.

Invece:

Circondatevi di persone che, davanti a un vostro sogno o progetto, vi incitano con un "Provaci! Io sono con te." o "Non so se sia una buona idea, ma ti appoggio. Sono qui."

Circondatevi di persone che esultano per un vostro successo, di persone che vi stanno vicine e sono realmente felici per ciò che di bello vi accade. Perché è facile stare vicino a una persona in un momento critico ma è ancora più difficile farlo con bontà quando questa raggiunge il successo o un sogno.

Circondatevi di ottimisti, di chi riesce a vedere uno spiraglio di luce nel buio più totale. Circondatevi di speranzosi, di persone che sanno ridere nonostante tutto, che sanno cogliere il bello della vita, che hanno fatto della gratitudine quasi uno stile di vita.

Circondatevi di persone che vi fanno stare bene, che vi fanno dimenticare anche solo per un'ora tutti i casini che avete. Circondatevi di chi tira fuori il meglio di voi stessi, di persone che vi fanno spostare i paletti che vi siete imposti, facendovi diventare persone migliori. E tenetele strette queste belle anime.

Circondatevi di persone che hanno fatto del loro sorriso l'arma con cui abbattere tutti i mali del mondo.

Circondatevi di persone che vi fanno sentire importante. Di persone che vogliono ascoltare il vostro parere, la vostra voce, cosa avete da dire a proposito di alcune questioni. Circondatevi di persone positive.

Circondatevi di chi vi tiene stretto, non solo in un abbraccio, ma nella sua vita.

Circondatevi di persone che vi dicano "Sei bellissima," anche quando l'umore è sottoterra e l'aspetto pure. Di chi riesce a farvi un complimento per tirarvi su,  chi contribuisce con mattoncino su mattoncino, a costruire la vostra autostima.

Circondatevi di persone che  vi capiscono al volo, di quelle che 'basta uno sguardo', di persone che viaggiano sul vostro stesso binario. Sarà un viaggio indimenticabile.

Circondatevi di persone sensibili, che si commuovono, che non provano vergogna a piangere in pubblico. Circondatevi di chi allunga una mano verso gli altri, di chi fa volontariato. Di persone che danno tanto senza pretendere nulla. Di chi è generoso. Di chi ama, ma col cuore.

Circondatevi di gioia e di calore. E non abbiate la paura di tagliare ponti, rapporti, amicizia o allontanare ciò che vi fa soffrire. È solo il primo passo per stare bene, con noi stessi e con gli altri per far sì di godere al meglio questa grande giostra che chiamano vita.



(foto da: psicoadvisor.com)

19 commenti:

  1. Simo concordo con te ma siam rimasti in quattro gatti!!!! ;-))))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un processo difficile, ma si può mettere in atto.

      Elimina
  2. Certo, sono d'accordo. Ma spesso la persona da cui stare lontani è in famiglia... e allora che si fa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tutta la famiglia? allora un bel casino. Comunque voleranno i piatti e forse pure le sedie ma si staccia la situazione. Se si chiarisce bene, altrimenti ce ne faremo una ragione.

      Elimina
  3. Ci si fa una ragione e si tira avanti!

    RispondiElimina
  4. bellissimo post, veramente molto bello.
    e di persone da cui stare distanti io ne conosco molte, così come conosco persone da tenere vicine.
    marta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava, l'importante è saperle riconoscere. Un abbraccio!

      Elimina
  5. Non sono d'accordo quando dici state lontani da chi non capisce l'ironia mi sembra un poco ingeneroso,la prendo come critica.Ho sempre detto che non sono ironica e un certo tipo di ironia più iperbole e sarcasmo a dire il vero non mi piace.Comunque si può ridere e tanto anche senza forzare la mano.Per fortuna ho tanti amici veri e virtuali che mi amano e non stanno lontani perchè manco di ironia,mi apprezzano per altre qualità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti non ho detto 'State lontani da Lucietta', e il discorso era esteso alla risata in generale, al sorriso, alla predisposizione che tutto ciò comporta. Hai molte doti e molte qualità, quindi non ne farei una questione personale e se la prendi come critica fai male, perché non era quello l'intento. Non solo: questo post è piaciuto a molti e tutti hanno capito il senso, e mi spiace che tu non abbia colto tutto questo.

      Elimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. bellissimo post, l'ho già conservato....
    :*

    RispondiElimina
  8. bellissimo post e concorso con te su tutto!!
    http://www.gruppocmservizi.it

    RispondiElimina
  9. posso aggiungere "state lontani da chi è indulgente con se stesso e severo, molto severo, con gli altri" per il resto conosco almeno 5 persone da cui stare lontani che approverebbero quello che hai scritto senza cambiare una virgola e senza neppure immaginare che sono loro da evitare, non gli altri.

    RispondiElimina
  10. ops non ho firmato, scusa Mariarita Sacchi

    RispondiElimina
  11. Ciao
    un post molto bello e vero, da leggere e rileggere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. post migliore letto la settimana scorsa https://haylin-robbyroby.blogspot.it/2017/01/top-of-post-16-gennaio-2017.html

      Elimina
  12. Ciao, arrivo dal blog di Roberta. Molto bello, da stampare e tenere dentro l'agenda per averlo sempre a portata di mano, soprattutto nei momenti critici in cui ci sembra difficile rompere certi rapporti, soprattutto quelli famigliari, che spesso sono quelli che ci fanno soffrire di più. Da leggere e rileggere e...mettere in pratica.
    Ti auguro una felice serata.
    Antonella

    RispondiElimina
  13. Ciao, sono d'accordo con tutto ciò che hai scritto, sia nello stare lontani che nel circondarsi. Buona settimana

    RispondiElimina
  14. nice blog
    follow you


    neon-rider-world.blogspot.com

    RispondiElimina

Nel frattempo, visto il periodo, vuoi una tazza di thè?

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails